Taggi (Ass. Ex Lavanderia): “L’ex manicomio di Roma ai cittadini”

Più informazioni su

    “Il Santa Maria della Pietà è l’emblema di una battaglia vinta ed il simbolo del percorso che unisce tutti gli aspetti della difesa del pubblico a Roma”. Così in nota Massimiliano Taggi, responsabile dell’associazione Ex Lavanderia che da 17 anni si batte per l’uso pubblico dell’ex manicomio di Roma, sottolinea come “la presenza di associazioni e singoli cittadini attivi nel territorio ha permesso che un complesso di 35 padiglioni, straordinario patrimonio per la città di Roma, rimanesse pubblico.” E poi aggiunge: “Ma ora, dopo anni di silenzio apparente – continua Taggi – la vendita ai privati sembra essere tornata sul tavolo delle trattative”.

    Un ambito che non include per la politica proprio tutti quegli attori che negli anni hanno valorizzato la struttura con centinaia di iniziative culturali e non solo.

    “Una delibera consiliare e una legge regionale di iniziativa popolare, questa è la nostra risposta — prosegue il responsabile — a chi pensa di riorganizzare una città e un territorio senza di noi”.

    “La stessa risposta di chi oggi ha annunciato la presentazione di altrettante delibere: il Crap (Comitato Romano Acqua Pubblica) per il rispetto dell’esito referendario e la ripubblicizzazione di Acea, il Teatro Valle Occupato insieme ad altre occupazioni per l’uso sociale del patrimonio dismesso, il Comitato Art. 33 contro il finanziamento ai nidi e alle scuole d’infanzia private,il Forum Nuova Finanza Pubblica per l’uso sociale di Cassa Depositi e Prestiti.

    Una chiave questa che permetterebbe ai Comuni di ritornare ai prestiti a tasso agevolato per sostenere i servizi pubblici senza svenderli ai privati.Un teatro gremito fino alla prima fila dei palchi da decine di esperienze di occupazione, dalle case ai cinema ai terreni agricoli, ha espresso così intorno alla storica battaglia dell’ex-manicomio una visione di Roma matura e responsabile, tanto da prefigurare un “consiglio comunale dal basso”.

    “E con questo -dicono – la nuova giunta si troverà al bivio: continuare sulla china delle svendite, o venire incontro all’alternativa già in campo”.  Conclude la nota.

    Per informazioni: L’associazione Ex-Lavanderia – Campagna “Si può Fare”

    http://www.exlavanderia.it/index.php/vertenza/un-nuovo-programma

    Più informazioni su