Tagliavanti: assicurare a Roma poteri e risorse adeguate

Più informazioni su

Roma – “E’ arrivato il momento di assicurare alla Capitale del Paese poteri e risorse adeguate. Sono anni che di questo tema si discute, ma fino ad oggi non si è ancora visto alcun atto concreto e Roma continua a essere governata come qualsiasi altra piccola città del nostro Paese, più o meno con gli stessi poteri di sempre. Poteri inadeguati e non adatti a creare ricchezza e benessere e a competere con le altre grandi città del mondo. Non si tratta di forma, ma di sostanza”. Sono queste le parole del presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, in seguito all’audizione del sindaco alla Commissione capitolina Roma Capitale, statuto e innovazione.

“Governare una città complessa come Roma- continua Tagliavanti- richiede regole chiare per assicurare investimenti efficaci e per assicurare sviluppo duraturo. La Camera di Commercio, con più ricerche, da diversi anni ha dimostrato quanto ormai sia inadeguato e obsoleto l’attuale assetto istituzionale della nostra città e come non sia in grado di liberare quelle energie che servono per farla crescere come merita”.

Tagliavanti sottolinea poi che “con l’ultima ricerca da noi promossa (‘La Grande Roma’), citata dal sindaco durante l’audizione, emerge, chiaramente, per la nostra città, una realtà molto più complessa e dinamica, in termini di presenze e reali dimensioni, rispetto a quanto comunemente ritenuto.”

“Roma non è solo una metropoli con 2,8 milioni di abitanti ufficiali, ma una realtà con più di 4 milioni e mezzo di presenze quotidiane che abitano strade, piazze, negozi, uffici e utilizzano mezzi di trasporto, università, ospedali, ma anche la rete idrica e il sistema di raccolta dei rifiuti. Di tutto questo non si può non tenere conto.”

“E soprattutto per governare con efficacia e efficienza al fine di dare servizi adeguati ai romani, ai pendolari e ai turisti servono poteri, strumenti e risorse diverse da quelle attuali. Altrimenti rimaniamo fermi alle parole.”

“Per questo esprimiamo apprezzamento per l’impegno profuso dal sindaco Gualtieri per dotare Roma di una governance istituzionale adeguata alle sue complessità e alle diverse funzioni che è chiamata a svolgere verso tutti i cittadini italiani. Il nostro auspicio è che quanto prima si possa arrivare a una soluzione condivisa, nell’interesse di Roma e di tutta l’Italia”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su