Tar Lazio: su bando Arcuri per banchi nessuna irregolarità

Più informazioni su

Roma – La gara del Commissario Straordinario Domenico Arcuri per l’acquisto dei banchi scolastici e’ stata regolare e svolta nel rispetto della normativa vigente. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, che ha bocciato il ricorso presentato da alcune aziende di arredi.

Le imprese avevano contestato alcuni capitoli del bando di gara e in particolare quello relativo ai tempi previsti per la consegna dei banchi, ritenuti troppo brevi, l’assenza di un piano dettagliato dei fabbisogni e la mancanza di specifiche sulle dimensioni degli arredi da fornire. Ma le contestazioni sono state rigettate dai giudici. In particolare, per quanto riguarda i tempi previsti per la consegna, la procedura – si legge nel dispositivo – era volta ad “assicurare la tempestiva e sicura ripresa delle attivita’ scolastiche”.

Anche per quanto riguarda la flessibilita’ sulle dimensioni e le quantita’ dei prodotti offerti, i giudici hanno ritenuto legittime le decisioni adottate dal Commissario, che avevano l’obiettivo di garantire la piu’ ampia partecipazione alla gara, con “la possibilita’ di aggiudicazione a piu’ operatori economici, fino a integrale copertura quantitativa e territoriale delle esigenze”.

Più informazioni su