Teatro Piccolo Pietralata, il 26 aprile sgombero: spunta ipotesi affidamento

Più informazioni su

Roma – A meno di venti giorni dallo sgombero, previsto per il 26 aprile, potrebbe non essere tutto perduto per il Teatro Piccolo di Pietralata, spazio dedicato a Pier Paolo Pasolini e punto di riferimento culturale del quartiere. Gli attuali gestori potrebbero infatti ricevere la struttura in affidamento in via temporanea per fini di custodia e guardiania, evitandone il totale abbandono.

È quanto emerso nella riunione congiunta di oggi pomeriggio delle commissioni Patrimonio e Cultura di Roma Capitale, presiedute rispettivamente da Yuri Trombetti (Pd) ed Erica Battaglia (Pd), convocata su richiesta della consigliera di Roma Futura, Tiziana Biolghini.

“Noi il 26 aprile, se nulla cambia dobbiamo smontare tutto, luci, palco, pavimentazione e sistema audio e riporli. Diversamente siamo pronti a eseguire lavori di efficientamento della struttura, a fronte della certezza di poter andare avanti”, ha spiegato Franchi durante l’audizione. “In VII Municipio l’affidamento per custodia è stato fatto, proviamo a esplorare questa strada”, la proposta della dem Battaglia.

“Facciamo una riunione con gli uffici del dipartimento Cultura, del Patrimonio e del Municipio dove chiariamo a chi stia in capo il bene, se al Comune o al Municipio, e di lì valutiamo il da farsi”, ha aggiunto Trombetti.

Disponibilità anche da parte del IV Municipio, che ha aperto alla possibilità di offrire al teatro alcuni locali temporanei nella scuola comunale di via Flora “per consentire almeno la prosecuzione dei corsi fino all’individuazione di una soluzione idonea”, ha spiegato l’assessore municipale alla Cultura, Maurizio Rossi. (Agenzia Dire)

Più informazioni su