Terapie oncologiche, 12-14 novembre congresso Artoi a Roma

Più informazioni su

Roma – L’oncologia integrata orizzonte del terzo millennio. Ormai una realtà consolidata a livello internazionale, europeo e nazionale, nella clinica come nella ricerca. Una realtà formata da strutture, centri, esperienze e attività concrete, che saranno descritte e messe a disposizione degli operatori, dei clinici, dei ricercatori in un grande congresso internazionale.

Il 12, 13 e 14 novembre, a Roma, Artoi (Associazione ricerca terapie oncologiche integrate), organizza il suo X Congresso, una nuova importante sfida, una tappa significativa per valorizzare e accrescere l’impegno quotidiano a fianco dei malati di tumore.

L’evento, che si svolgerà in doppia modalità, online e in presenza, è rivolto a medici, ricercatori, studenti e pazienti che abbiamo interesse negli aspetti innovativi delle terapie oncologiche integrate, e si pone l’obiettivo di promuovere collaborazioni nazionali e internazionali per ricerche interdisciplinari, cliniche e precliniche. Per partecipare occorre essere muniti di Green Pass o di un tampone rapido effettuato almeno 24 ore prima dell’evento.

Ecco nel dettaglio il programma delle tre giornate di Congresso:

12 NOVEMBRE – La sessione mattutina della prima giornata di Congresso si terrà nella prestigiose aule de La Sapienza e avrà come fulcro la presentazione, in prima nazionale, del libro “Integrative Oncology Manual: principles and clinical experiences”. Il volume sarà illustrato da Massimo Bonucci, presidente Artoi, e da Francesco Marino, medico omeopata e agopuntore. La sessione pomeridiana, che si trasferirà all’hotel Crowne Plaza di Roma, sarà invece dedicata a due grandi tematiche: Epigenetica e Covid e Medicina Integrata e Covid, dove di particolare interesse sarà l’intervento del Prof Giampietro Ravagnan e della Dottoressa Annarita Stringaro sulle recenti scoperte scientifiche su Polidatina e Covid-19.

13 NOVEMBRE – Ad aprire i lavori della seconda giornata sarà il Prof Alessio Fasano, con una relazione che avrà come tema centrale il microbioma, protagonista indiscusso della sessione mattutina e pomeridiana del Congresso. il pomeriggio si aprirà con una Lectio magistralis del Prof Franco Berrino e proseguirà sul tema “Microbioma e nutrizione”, per terminare con un ampio spazio dedicato agli studi clinici sull’argomento.

14 NOVEMBRE – La giornata conclusiva del Congresso prevede invece la “Consensus conference di trattamenti integrati, ovvero un momento di scambio che darà l’opportunità di mettere in comune le esperienze cliniche di esperti in terapie oncologiche integrate provenienti da diverse aree geografiche, allo scopo di trovare una sintesi terapeutica condivisa. (Agenzia Dire)

Più informazioni su