Termina ‘roadshow’ sul futuro, Leodori: in un mese 160mila contatti

Roma – Dopo un mese di tour per le varie province della Regione e’ terminato il roadshow ‘Le idee di tutti. Il Lazio del futuro’, cioe’ la fase di ascolto delle proposte di cittadini, imprese e parti sociali su come utilizzare i 6 miliardi di fondi europei della programmazione 2021/27 per costruire il Lazio del Futuro, partendo dal lavoro di LazioLab, il laboratorio immaginato dal vicepresidente del Lazio, Daniele Leodori, articolato in sei tavoli composti da una trentina di professori universitari della Regione.

“Questo percorso, che gia’ a gennaio avevamo immaginato col presidente Zingaretti e l’assessore Sartore, ha registrato un successo importante per la qualita’ del dibattito e del confronto e per il numero delle presenze registrate, nonostante il contingentamento dovuto al Covid- ha detto Leodori- Abbiamo avuto circa 500 persone in presenza ma il dato sorprendente e’ quello registrato con la partecipazione dei cittadini sui canali telematici. Abbiamo avuto 160mila contatti in queste giornate, un esito quasi inaspettato per il Lazio”.

Tanta partecipazione e altrettante proposte: “Abbiamo ricevuto circa 500 contributi dal partenariato in senso classico (mondo imprenditoriale e sindacale, ndr) ma la sorpresa vera sono i 400 contributi arrivati dai singoli cittadini- ha sottolineato Leodori- a dimostrazione della loro voglia di partecipare a un percorso che vede la Regione proiettarsi nel futuro, impostare una programmazione che parte dal basso e da’ l’idea di un territorio che si sviluppa in maniera omogenea”.

Ora “faremo una pubblicazione puntuale del percorso di questi sei mesi, che parte dalla fase dell’emergenza vera e dei risultati del lavoro di Laziolab passando per i risultati di questo processo partecipato- ha aggiunto Leodori- e alla fine chiuderemo con il Lazio del futuro, la programmazione 2021/27 e il Lazio che vorremmo. Il bello inizia adesso”.