Todde (FdI): “Vergognoso boicottaggio delle nostre conferenze sulle Foibe”

Più informazioni su

“Oggi denunciamo il vergognoso boicottaggio delle nostre conferenze dedicate all’esodo giuliano, istriano e dalmata ed alla tragedia delle Foibe avvenuto in diverse scuole della Capitale”, dichiara Francesco Todde presidente romano di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia.
“Per ricordare le tragedie, a lungo tempo dimenticate e negate, abbiamo organizzato delle conferenze nelle scuole di Roma, invitando personalità del mondo politico-istituzionale, ma soprattutto relatori importanti fra storici, esuli e personalità di spicco legati alle associazioni che si occupano di salvaguardare la memoria storica, come l’Associazione Nazionale Dalmata ed il Comitato 10febbraio”.
“Credevamo”, prosegue il presidente di Gioventù Nazionale Roma, “che nel 2019 un certo tipo di negazionismo storico fosse un ricordo passato e che oggi, dopo il  riconoscimento della Giornata del Ricordo con una legge nazionale dello Stato Italiano,  si fosse arrivati ad una condivisione storica nel  ricordo dei tanti italiani massacrati e uccisi dall’esercito jugoslavo del Maresciallo Tito, supportato dalle brigate partigiane italiane”.
“Ci siamo sbagliati.” Dichiara Leonardo Samà responsabile di Azione Studentesca Roma  “Ci faremo sentire davanti le scuole con tutti i mezzi a nostra disposizione, per denunciare questa vergogna. Continueremo a portare avanti le nostre idee fin quando queste conferenze non verranno fatte in ogni scuola della Capitale.”

Più informazioni su