Torre Gaia, in complesso Ater nasce playground e parco giochi Regione

Più informazioni su

Roma – Un playground, una nuova area giochi per bambini, e soprattutto i lavori per il rifacimento degli otto lotti delle palazzine Ater del quartiere Torre Gaia. La Regione Lazio continua il suo “tour” di interventi nella periferia capitolina e nel Municipio VI il presidente Nicola Zingaretti, insieme all’assessore all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani, e al dg dell’Ater di Roma, Andrea Napoletano hanno inaugurato alcuni interventi per un totale di quasi 1,4 milioni di euro.

Trecentocinquantamila euro di fondi regionali sono stati impiegati per la realizzazione di un campo polivalente (calcio e basket), un campo di bocce, la rigenerazione di un’area verde con parco giochi per bambini, una zona pavimentata con panchine e sedute lungo il muro perimetrale, nuovi vialetti, un percorso per i disabili e nuove alberature.

Un’opera di rigenerazione dove prima c’erano rifiuti, lamiere e degrado, il tutto all’interno degli otto lotti di palazzine dell’Ater Roma nel quartiere di Torre Gaia che saranno oggetto di un totale rifacimento, attraverso l’uso dello strumento del superbonus del 110%.

“Il 2 marzo e’ stato lanciato il bando per il rifacimento delle prime 3 palazzine- ha spiegato Napoletano- e a fine aprile inizieranno i lavori. Gli 8 lotti saranno totalmente rifatti entro il 2022, attraverso il bonus del 110%. Un investimento di circa un milione di euro, 400mila euro per ogni lotto”.

Valeriani ha sottolineato che “sono segnali positivi per il futuro, questo tour di cose concrete che come Regione stiamo facendo per le periferie di Roma e’ un segno di speranza. Un anno e mezzo fa qui c’era una situazione di abbandono e viverci non era semplice. Spazi come questi fanno sentire migliori i cittadini di questa parte di citta’. Il Municipio VI e’ una realta’ complicata ed e’ tra quelle che hanno maggiormente bisogno di cura”.

Su Roma “la Regione sta facendo interventi enormi, che non si vedevano dai tempi del Giubileo- ha rimarcato Valeriani- In questo istante ci sono piu’ di 100 milioni di euro di interventi, di cui 20 solo su questo Municipio. Qui stiamo consegnando spazi migliorati in cui vivere nel prossimo futuro. Siamo qui per cambiare, non per distruggere e lo si fa attraverso cose concrete”.

Più informazioni su