Torre Spaccata, Unione Inquilini: sindaco Gualtieri ci incontri

Roma – “Invita ieri la diffida al Sindaco Roberto Gualtieri, ad U.N.E.P. presso il Tribunale di Roma e al Prefetto di Roma Matteo Piantedosi per conto di una famiglia dell’occupazione di Torre Spaccata sulla quale è pendente procedimento esecutivo con udienza per la vendita fissata al 19 luglio 2022 e nell’ambito del quale il Giudice ha disposto la liberazione dell’immobile.”

“Chiediamo subito un incontro con Sindaco e il Prefetto per definire la questione delle famiglie di Torre Spaccata con le quali stiamo presentando i ricorsi alla commissione sui diritti economici, sociali e culturali dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite”, spiega Silvia Paoluzzi dell’esecutivo nazionale Unione Inquilini. “L’Onu ha risposto chiedendo di non mettere in atto misure pregiudizievoli per la famiglia e di garantire il diritto alla casa”, spiega l’avvocato Giuseppe Libutti che segue i casi.

“Nonostante a Roma si avverta un cambio di passo con lo stanziamento dei 220 milioni per l’acquisto di immobili da destinare alla precarietà abitativa purtroppo la coperta sarà ancora troppo corta per soddisfare la necessità di case di tutte le famiglie sotto sfratto, in graduatoria e sotto sgombero.”

“La Prefettura ha stilato nei mesi scorsi un calendario di priorità per gli sgomberi nella quale l’occupazione di viale Ciamarra sarà destinata a rientrare non appena verrà acquistata all’asta, presumibilmente dal prossimo 19 luglio. Ci saranno case per tutti? A Roma occorre un piano pluriennale per la casa e nuove risorse. Il Sindaco quali progetti presenterà, entro il 17 agosto, per lo stanziamento dei 235 milioni del Pnrr?”. (Agenzia Dire)