Quantcast

Trasporti, Patanè: incontro con sindacati proficuo

Roma – Nel pomeriggio l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patané, ha incontrato i segretari generali di Fil Cgil, Fit Cisl Lazio e Uiltrasporti Lazio, Eugenio Stanziale, Marino Masucci e Maurizio Lago.

“È stato un incontro molto proficuo in cui è stato stabilito di riunirsi in maniera periodica e in cui è stato condiviso un metodo di lavoro che riguardi sia le tante situazioni di emergenza del settore, sia una visione di più ampio respiro sulle prospettive della mobilità della capitale”, dice una nota dell’assessorato alla Mobilità di Roma Capitale.

“L’assessore e i sindacati di concerto- prosegue la nota- elaboreranno un patto per la mobilità sostenibile che riguardi sia il trasporto delle persone che delle merci. Nello stesso incontro è stata condivisa la preoccupazione per le sorti delle aziende partecipate di Roma Capitale, con particolare riferimento alla situazione di Atac, per la quale le sigle sindacali hanno chiesto una rapida uscita dal concordato.”

“Per quanto concerne Roma Metropolitane, i rappresentanti sindacali hanno mostrato apprezzamento per l’idea dell’assessore di rilanciare l’azienda. Attenzione è stata posta anche sulla situazione del Tpl privato, per il quale non è più sostenibile l’indeterminatezza e la precarietà e deve essere valorizzato all’insegna della qualità e dell’efficienza”.

“Altra idea condivisa nel corso dell’incontro- conclude il comunicato- è stata quella di valorizzare il fattore lavoro nel trasporto, garantendo percorsi formativi per tutte le figure professionali, innovazione e valorizzazione delle risorse umane”. (Agenzia Dire)