Quantcast

Trinità dei Monti e Barcaccia, Raggi presenta francobollo ‘ripartenza’

Roma – La magnifica scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia ai suoi piedi sono il simbolo scelto per rappresentare Roma nella serie filatelica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, serie turistica “l’Italia riparte”, composta di 6 francobolli iconici di altrettante città italiane.

Questa mattina la Sindaca Virginia Raggi ha presentato il francobollo durante una cerimonia in piazza Augusto Imperatore, davanti al Mausoleo di Augusto, dove assieme a Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane, e Antonio Palma, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha effettuato l’anello filatelico. Inoltre, per l’occasione il palcoscenico allestito nella piazza ha ospitato una performance del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, dal Lago dei Cigni.

“L’Italia riparte, Roma ti aspetta” è il messaggio che si legge sul francobollo, un messaggio “beneaugurante dedicato alla Capitale su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha voluto omaggiare le principali città turistiche del nostro Paese in collaborazione con Poste Italiane e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”, ha dichiarato Raggi.

“Un segno di speranza per il futuro- ha continuato- cui guardiamo con fiducia a partire da quelli che sono i tesori paesaggistici, artistici e culturali che rappresentano la nostra identità nel mondo, le nostre eccellenze. Per Roma, è stata scelta l’immagine rappresentativa di piazza di Spagna, entrata a far parte dell’immaginario collettivo e da sempre nel cuore di cittadini e turisti.”

“Abbiamo voluto presentare questo francobollo così prezioso davanti al Mausoleo di Augusto, la cui riapertura è uno dei simboli della ripartenza della città, arricchendo la cerimonia con un’esibizione dei danzatori del Teatro dell’Opera di Roma, altra istituzione fondamentale per il rilancio della Capitale”.

Il presidente Palma ha ricordato che “quest’anno Roma ha ricevuto un’attenzione particolare, che ha visto una precedente emissione di un Francobollo ed una moneta celebrativa da 2 euro dedicati al 150° Anniversario dell’istituzione di Roma Capitale, entrambe le opere realizzate e prodotte sempre dal Poligrafico e Zecca dello Stato ad opera delle sapienti mani dei nostri artisti disegnatori e incisori.”

“Il Poligrafico e Zecca dello Stato- ha dichiarato- ha reso ancora una volta un degno omaggio a questa magnifica ed eterna Città con un prodotto d’arte così amato e ricercato qual è il francobollo che oggi presentiamo”.

I francobolli, distribuiti da Poste Italiane, sono stati stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata: per Roma, è stato raffigurato uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo.

Completano i francobolli il messaggio comune “L’Italia riparte” e le rispettive diciture per ogni città protagonista dell’iniziativa: “Roma ti aspetta”, nel caso della Capitale.

Per la presidente di Poste, il francobollo è “un nuovo significativo riconoscimento al ruolo cardine di questa Città eterna, del suo ruolo fondamentale per la vita e la storia del nostro paese.”

“L’emissione di questo francobollo e degli altri dedicati ad altre grandi città- ha concluso Maria Bianca Farina- ha un significato importante e adesso a questa emissione lo Stato affida il compito di celebrare, esaltando la bellezza di queste splendide città, l’attuale fase di rinascita e di ripartenza dopo la difficile dolorosa emergenza che ha sconvolto le nostre vite”.