Turismo – Santori: Il nuovo regolamento soffoca la mobilità

Più informazioni su

    Turismo – Santori: Il nuovo regolamento soffoca la mobilità –

    “Gli algoritmi sono certo utili, ma non crediamo – ha dichiarato Fabrizio Santori della Lega – siano applicabili con risultati soddisfacenti al settore dei bus turistici. L’industria del turismo organizzato, per programmare, ha bisogno di certezze e non di una lotteria dei permessi ZTL.

    “Questo serve, e questo chiedono gli operatori del settore, perché il nuovo regolamento non si abbatta contro la ripresa economico-turistica che la città sta faticosamente ricercando dopo due anni di pandemia”. Lo ha dichiarato in una nota il consigliere capitolino della Lega Fabrizio Santori, commentando il nuovo regolamento sugli accessi in città dei bus turistici, che dovrà passare all’approvazione dell’Aula Giulio Cesare.

    “Approfondire le problematiche dell’intero trasporto del turismo a Roma – continua Santori – è un dovere della giunta Gualtieri che però, anziché aprire ad un confronto leale e democratico con le forze di opposizione e con le associazioni di categoria per trovare soluzioni reali e condivise, continua a decidere ‘motu proprio’ affidando, con superficialità, l’industria del trasporto turistico ad un… algoritmo.

    “Perseverare nella stessa politica vessatoria della passata amministrazione, fatta solo di divieti e di limitazioni calati dall’alto, senza sforzarsi di costruire soluzioni condivise per adeguare la città alle richieste del crescente mercato del turismo, può essere diabolico. E può mettere a rischio decine di aziende, mandando in fumo centinaia di posti di lavoro in nome di una sostenibilità che così intesa rimane solo un coacervo di vessazioni e parole vuote: ce n’è per tutti, cittadini, turisti, operatori, commercianti e per le guide locali autorizzate che si troveranno in grandissima difficoltà.

    “A Roma si continua a vietare senza fare nulla, a pontificare senza offrire uno straccio di soluzione che renda la città più vivibile e accogliente per i futuri visitatori della Città eterna, mentre ormai perfino i monumenti sono incorniciati di immondizia, il decoro è pura illusione e gli abusivi dilagano ovunque”, conclude Santori.

    Più informazioni su