Ucraina. Cri, Rocca: garantire corridoi umanitari nelle città

Più informazioni su

Roma – “Siamo in contatto costante con i colleghi della Croce rossa di Kiev. Il primo convoglio di Croce rossa italiana è entrato questa mattina alle 10.30 passando dalla Romania. Scaricheremo i farmaci a 50 km dal confine con l’Ucraina e da lì verranno distribuiti sul territorio”. Così Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana, alla consegna di un carico di farmaci destinati alla popolazione ucraina, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, all’ospedale Sant’Eugenio a Roma.

“Il problema dei corridoi umanitari nelle città è un problema serio- ha aggiunto- non possiamo parlare di scarsità di cibo o medicinali, ma di scarsità di corridoi umanitari nelle città.

Questo è il tema vero: applicare il diritto internazionale umanitario per la protezione dei civili in tempo di guerra che stanno pagando il prezzo più alto. Del materiale sanitario c’è necessità perchè ci sono tantissimi feriti e serve materiale di primo soccorso. Per la raccolta ci stiamo attenendo alla lista che ci arriva dalla croce rossa in Ucraina”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su