Udc, Binetti: caos e degrado, con Pd non è cambiato nulla

Più informazioni su

Roma – “Natale di Roma, ancora all’insegna del degrado, del caos e dell’emergenza sociale a cui non si riesce a trovare risposte adeguate per una Città che vorrebbe essere un modello di accoglienza e di integrazione a tutto campo. Le vacanze di Pasqua, accanto al ritorno dei turisti, accolto con soddisfazione da tutto il mondo commerciale, hanno messo in evidenza come sia facile superare a Roma la soglia dei minimi di decoro ed igiene”.

Lo dice Paola Binetti, senatrice dell’Udc, che osserva: “Nuovamente abbiamo avuto cassonetti traboccanti di immondizia; pullman parcheggiati in sosta selvaggia e grappoli di turisti, italiani e stranieri, in attesa alle fermate degli autobus. Insomma, nonostante non ci sia più Raggi, che in qualità di sindaco nessuno rimpiange, e nonostante il cambiamento di rotta politica, attualmente a diretta trazione Pd, nella Città nulla è cambiato.”

“Anche nel campo della criminalità e della violenza, fuori e dentro le carceri. La Città eterna continua nel suo eterno disordine, che sembra resistere a qualsiasi cambio di governo, locale e centrale”.

Per Binetti “in centro e nelle aree limitrofe, è impossibile parcheggiare, perchè i tavolini occupano interi marciapiedi e si spingono fono al centro delle varie piazze. I negozi storici anche nei quartieri classici dello shopping romano stanno chiudendo per convertirsi in gelaterie-pizzerie, come se l’unica offerta, ovviamente sostenuta a livello capitolino, fosse nell’ambito del food economico-popolare”.

“In crisi le storiche edicole- prosegue Binetti- che presidiavano piazze e punti di incontro tra cittadini: i giornali non si vendono quasi più ed è difficile differenziare l’offerta di servizi, se non ci si apre a una visione ben più ampia della funzione sociale che svolgono come punto di informazione diretta ai turisti e come punto di controllo per eventuali gesti di microcriminalità. Sono come sentinelle che vigilano, con la naturalezza propria di chi sta al posto giusto nel momento giusto.”

“Eppure nessuna di queste funzioni è riconosciuta loro, tartassati dalle tasse e privi di tutele specifiche. Le strade continuano ad essere sconnesse e sanpietrini malmessi sono nuovamente fonte di rischio per anziani, biciclette e monopattini. Questi ultimi sono spesso abbandonati in luoghi improbabili e diventano ostacoli da scansare., se non si vuole inciampare e finire al pronto soccorso”.

Binetti conclude: “Insomma le promesse elettorali targate Pd, sono rimaste sulla carta esattamente come quelle precedentemente targate M5S. E Roma, nonostante il suo nuovo compleanno, continua ad essere la capitale d’Europa con il maggior degrado e la maggiore disfunzionalità. Peccato: poteva essere una buona occasione di cambiamento, mentre è una drammatica coazione a ripetere gli stessi errori, le stesse omissioni, gli stessi disservizi”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su