Ugl Lazio: Regione deve intervenire in maniera decisa

Più informazioni su

Roma – L’Ugl Sanita’, considerato l’incremento di nuovi casi positivi di soggetti contagiati da Covid 19 e tenuto conto che il rischio di diffusione e’ diventato piu’ che mai elevato soprattutto per il personale sanitario nelle strutture pubbliche e private accreditate, torna a sollecitare la Regione Lazio attraverso il segretario nazionale Gianluca Giuliano a mettere “urgentemente in atto verifiche e controlli stringenti sul recepimento delle disposizioni previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo e 8 Marzo 2020”.

“Troppe- spiega il sindacalista- sono le situazioni critiche che ci vengono rappresentate dagli operatori. I nostri eroi vanno tutelati e messi nelle migliori condizioni per fronteggiare un’emergenza senza precedenti. Si intervenga subito per aumentare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva utilizzando anche strutture precedentemente dismesse come Forlanini e San Giacomo. Si annulli subito la scellerata misura presente al punto 22 dell’ordinanza n.3 del 06/03/2020 in cui viene sancito che il personale sanitario venuto in contatto con paziente affetto da COVID 19, asintomatico, prosegue la propria attivita’ professionale, previa osservanza di adeguate misure di contenimento del contagio ed e’ sottoposto a sorveglianza sanitaria, dettata molto probabilmente da ragioni evidenti di carenza di medici, infermieri e restante personale sanitario.”

“Si proceda quindi ad assumere a tempo indeterminato gli infermieri scorrendo la graduatoria del concorso Sant’Andrea e non con forme di precariato ed esternalizzazioni fornendo a tutti gli adeguati dispositivi di protezione individuale. Al Presidente Zingaretti vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione e la nostra piena collaborazione ma anche la nostra preghiera di far intervenire immediatamente i suoi stretti collaboratori sulle criticita’ rappresentate. Serve la massima responsabilita’ da parte di tutti, l’Ugl Sanita’- conclude Giuliano- continuera’ a monitorare, attraverso i suoi delegati nelle strutture, il rispetto delle procedure necessarie a garantire la massima sicurezza per operatori e cittadini”.

Più informazioni su