Uil Lazio: nomine supplenze, Gae e Gps in presenza

Più informazioni su

Roma – “Appurata e verificata la fallacia della procedura informatizzata utilizzata per il conferimento degli incarichi di supplenza, chiediamo che le relative operazioni vengano effettuate in presenza presso scuole polo ad hoc individuate”. E’ la richiesta che Saverio Pantuso, Segretario generale della Uil Scuola Rua Lazio ha inoltrato al direttore generale Ufficio scolastico regionale Rocco Ranieri.

“In vista dell’imminente pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze e di quelle a esaurimento dei due prossimi anni scolastici- scrive Pantuso al direttore Usr- non possiamo nascondere la nostra preoccupazione riguardo le fasi relative alla corretta valutazione di titoli servizi ed alle operazioni di nomina degli aspiranti candidati. Già avevamo chiesto la revisione di punteggi e servizi segnalati come irregolari, al fine di prevenire caos nelle scuole e inevitabili ricorsi, senza aver avuto riscontri”, ricorda il segretario generale.

“Avevamo segnalato anche la necessità che la procedura online seguisse più fasi, dall’assegnazione delle supplenze su piattaforma nazionale fino a una o più fasi di verifica da parte degli Uffici scolastici regionali per le dovute modifiche prima di rendere definitivi gli incarichi, magari attraverso la convocazione degli interessati”.

“Verificate le criticità delle procedure informatizzate- spiega Pantuso- chiediamo che per il conferimento degli incarichi di supplenza si torni a operazioni in presenza presso scuole polo ad hoc individuate. Questa richiesta consentirebbe di gestire molto più agevolmente e da vicino tutte le operazioni di nomina, dalla verifica contestuale di eventuali errori di punteggio e posizione alla scelta delle sedi disponibili.”

“Laddove fosse accolta questa nostra istanza- conclude il segretario- il nostro sindacato garantirebbe la più ampia collaborazione e disponibilità con l’ufficio regionale e con i rispettivi Ambiti territoriali nel fornire il necessario supporto per la gestione di tutte le fasi di conferimento degli incarichi di supplenza”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su