Unindustria, Camilli: termovalorizzatore chiude ciclo rifiuti e abbatte bollette

Roma – “Il termovalorizzatore? Consente la chiusura del ciclo con enormi vantaggi”. Così il presidente di Unindustria Lazio, Angelo Camilli, in diretta su TgCom 24.

“Il consenso?- spiega Camilli- Si deve creare spiegando bene ai cittadini le esperienze fatte in altre città. Ma la politica deve avere il coraggio di fare scelte razionali sulla base delle tecnologie esistenti, che sono sicure, collaudatissime e che annullano l’impatto ambientale. Chiudono il ciclo dei rifiuti ed evitano il traffico di mezzo verso altre città dove, tra l’altro, i rifiuti stessi vengono trattati da altri termovalorizzatori.”

“In più si produce energia elettrica, come da prassi in tutta Europa da molti anni. Questo riduce gli oneri fiscali a carico dei cittadini, sia per l’energia elettrica che per le bollette sui rifiuti. Infine- conclude Camilli- diminuiscono anche gli appetiti criminali, perché purtroppo le discariche e i relativi trasporti creano la possibilità anche per infiltrarsi alla criminalità organizzata”. (Agenzia Dire)