RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Usura: Mei, “Maggiore sostegno e risorse a vittime usura e associazio​ni”

Più informazioni su

“La proposta di legge presentata questa mattina mira ad arginare l’annoso problema dell’usura nella nostra Regione assicurando maggiore sostegno, garanzie e risorse alle vittime del fenomeno, cittadini e imprese, e alle Associazioni”: lo dichiara il Capogruppo di Alleanza per l’Italia in Consiglio regionaleMario Mei.

“Il Lazio è una delle regioni più colpite dal fenomeno dell’usura – aggiunge Mei – basti pensare che è al quinto posto per il reato di estorsione e che, rispetto alla media nazionale del 19,2%, i commercianti vittime d’usura sono il 34,8%: 28.000 persone su 200.000 in tutta Italia. A fronte di questi dati, c’è da segnalare che si è passati da uno stanziamento regionale di fondi antiusura di 1.500.000 di euro del 2009, ai 625.000 euro del 2011, e che il quadro normativo in materia è gravemente in ritardo rispetto alle esigenze”.

“La legge proposta dal sottoscritto, ispirata dal principio di sussidiarietà, è volta a riconoscere ai soggetti sociali un ruolo strategico e prevede: interventi rivolti non soltanto a soggetti economici, ma a tutti i cittadini vittime del reato di usura; contributi per lo sviluppo dell’associazionismo quale strumento essenziale per una efficace lotta; forme di anticipazione ed integrazione del mutuo con tempi ridotti rispetto alle procedure del Commissario antiracket; un reale sostegno alle vittime di usura attraverso un fondo che va a coprire le spese da sostenere anche nei processi”.

“Il testo tende a garantire una presenza più diretta dei soggetti impegnati nella lotta all’usura. Per questo motivo – conclude Mei – si costituisce un vero e proprio osservatorio, con il compito, tra gli altri, di formulare studi e proposte; di suggerire alla Giunta l’effettuazione di indagini e ricerche; di redigere annualmente un rapporto delle attività di prevenzione e contrasto dell’usura; di svolgere attività informativa anche usufruendo di uno spazio sul sito internet della Regione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.