Valeriani: accordo con Abruzzo, invio rifiuti Roma fino a tutto 2021

Più informazioni su

Roma – “La Giunta regionale ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2021 per il conferimento dei rifiuti indifferenziati prodotti da Roma Capitale negli impianti abruzzesi di trattamento meccanico biologico. Il rinnovo rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto da Regione Lazio e Regione Abruzzo per la gestione di 70mila tonnellate di rifiuti talquale raccolte da Ama spa.”

“In particolare, 40mila tonnellate potranno essere lavorate presso l’impianto Aciam nel Comune di Aielli, in provincia de L’Aquila, e 30mila tonnellate presso l’impianto Deco nel Comune di Chieti”. Lo scrive in una nota Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

“L’assenza di turisti e la riduzione dei consumi- conclude Valeriani- ha portato ad una diminuzione della produzione dei rifiuti nella citta’ di Roma, ma resta fondamentale intervenire rapidamente per dotare la capitale degli impianti necessari a garantire la sostenibilita’ dei sistema.”

“La collaborazione con la Regione Abruzzo e’ importante, ma auspico che il Comune di Roma e Ama possano rendere la citta’ autonoma nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani”.

Più informazioni su