Valeriani: al via cantiere per completamento opere urbanizzazione Piano Zona di Piansaccoccia

Questa mattina l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani ha inaugurato il cantiere per il completamento delle opere di urbanizzazione nel piano di zona di Piansaccoccia, nel Municipio XIV di Roma Capitale. In particolare, gli interventi riguardano la realizzazione di una vasca di laminazione per la raccolta delle acque piovane e una rotatoria su via Tallone con un investimento regionale di oltre un milione di euro.

Presenti all’avvio dei lavori anche l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia, e l’Amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo. Terminato questo primo lotto di interventi, nel secondo semestre del 2022 le imprese edili del piano di zona di Piansaccoccia dovranno completare le opere previste con la realizzazione di strade, marciapiedi e una rotatoria sulla via Braccianese.

Prosegue, dunque, l’impegno dell’Amministrazione Zingaretti per sostenere il completamento dei servizi primari e secondari nei piani di zona presenti in molti quadranti della città di Roma con un investimento di oltre 56 milioni di euro, che la Regione Lazio ha recuperato nell’ambito del decreto “Cura Italia”. Si tratta degli interventi del secondo Peep, il Piano di edilizia economico popolare, in cui diverse opere pubbliche sono rimaste incompiute da oltre 15 anni.

Dopo la conclusione dei lavori nel piano di zona di Settecamini-Casal Bianco nel Municipio IV, e l’avvio dei cantieri in quelli di Castelverde nel Municipio VI, di Monte Stallonara nel Municipio XI, di Massimina nel Municipio XII, de La Storta e Torresina 2 nel Municipio XIV, passando per l’inaugurazione odierna di Piansaccoccia, il prossimo intervento riguarderà il piano di zona di Colle Fiorito per una spesa di 3 milioni di euro. Si tratterà di opere per la realizzazione di vasche di laminazione, strade, rotatorie, marciapiedi e illuminazione pubblica.
Successivamente sarà la volta anche dei piani di zona di Ponte Galeria, Lunghezzina 2, Rocca Fiorita, Osteria del Curato 2, La Storta Stazione, Colle Fiorito 2, Cesano e Trigoria-Trandafilo per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

“Un anno fa abbiamo avviato a Settecamini il programma per il completamento delle opere di urbanizzazione, che i residenti dei piani di zona attendevano da 15 anni. In poco meno di 12 mesi sono stati terminati i lavori, realizzando strade, marciapiedi e illuminazione pubblica, mentre allo stesso tempo abbiamo aperto i cantieri in altri sei piani di zona nei vari municipi di Roma con l’obiettivo di portare maggiori servizi e restituire decoro alle periferie, migliorando la qualità della vita dei cittadini” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.

In tutti i piani di zona, infine, verranno realizzate opere di ristoro urbano per valorizzare il decoro e migliorare la qualità della vita nelle periferie di Roma. Tra i servizi più richiesti dai residenti ci sono parchi giochi per bambini, aree riservate ai cani, arredi urbani per la socializzazione, come panchine, gazebi e zone ristoro, pensiline per offrire protezione agli utenti del trasporto pubblico locale, collegamenti pedonali alle stazioni ferroviarie limitrofe, piste ciclopedonali e impianti di videosorveglianza per evitare il problema delle “discariche abusive”, oltre che per la sicurezza degli abitanti.
Questi interventi saranno scelti dai cittadini attraverso un percorso partecipato e secondo le disponibilità economiche residue.