Valeriani: “Al via nuovo bando ATER per l’affidamento ad Associazioni e cittadini della gestione delle aree verdi nei complessi di edilizia popolare”

“Prosegue l’affidamento ad associazioni e comitati di cittadini delle aree verdi presenti nei complessi Ater. Dopo l’assegnazione del parco “Dominique Green” a Primavalle e dei giardini di proprietà Ater nei quartieri di Valle Aurelia, Tiburtino III, Ostia e San Basilio, questa volta la promozione della gestione condivisa dei beni comuni riguarda le aree verdi all’interno delle palazzine di edilizia residenziale pubblica di Torre Maura, Corviale e Trullo”.

Lo dichiara in una nota Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.

“Con la pubblicazione di un avviso pubblico da parte dell’Ater di Roma, verranno raccolte le manifestazioni di interesse di associazioni e comitati locali, che avranno tempo fino alle ore 12 del prossimo 26 novembre per la presentazione delle domande”.

“La promozione di questi progetti di inclusione sociale e di condivisione delle attività di cura e valorizzazione dei beni comuni sta riscuotendo grande apprezzamento fra i residenti dei complessi Ater, che vengono responsabilizzati nella gestione e nella manutenzione di aree verdi e parchi giochi per bambini. Questi giardini sono stati riqualificati dall’Ater e dalla Regione, che in molti casi hanno provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti, all’allestimento di spazi ludici e alla installazione di panchine e di sistemi di videosorveglianza. Un impegno concreto per favorire e sostenere la rigenerazione e il decoro delle periferie di Roma”

“Dopo la conclusione dell’avviso, verrà stipulato un patto di collaborazione fra Ater e l’associazione di cittadini selezionata, secondo quanto prevede la legge regionale 10 del 2019 sulla gestione e valorizzazione dei beni comuni” conclude la nota.