Valeriani: prossimo sindaco deve pensare a realizzare impianti

Roma – Cosi’ Massimiliano Valeriani, assessore ai Rifiuti e all’Urbanistica della Regione Lazio, nel corso della tavola rotonda #LavoriAmoxRoma, organizzata questo pomeriggio negli spazi Luiss Enlabs della stazione Termini: “L’emergenza rifiuti non si e’ mai attenuata negli ultimi 36-48 mesi e oggi la situazione e’ ancora delicata. La Regione il suo l’ha fatto approvando il piano rifiuti e oggi Roma ha l’obbligo di essere autosufficiente per dotazione di impianti. Ma non mi pare che ci sia nulla all’orizzonte.”

“Le prossime Amministrazioni dovranno, invece, realizzare gli impianti, spero uno o piu’ di uno di smaltimento e molti per il trattamento. Il piano regionale offre una grande opportunita’, ovvero il fatto che noi abbiamo detto che vogliamo sostenere i soggetti pubblici nella nostra Regione. Vogliamo dare soldi per fare un impianto pubblico e ne abbiamo pronti 70. Ma chi li fa se non li fa Ama?”.

Conclude Valeriani: “Ancora oggi non si coglie l’aspetto piu’ importante ovvero il salto di qualita’ verso la dimensione industriale che Ama dovrebbe fare. Invece l’azienda non ha un progetto di sviluppo, ne un piano industriale, e si limita all’aspetto meno redditizio del ciclo, ovvero lo spazzamento e la raccolta. E gli affari li fanno gli altri”.