Valle Aurelia, Zingaretti inaugura centro prelievi e giardini Ater

Roma – Il nuovo centro prelievi. Il giardino tra i palazzi totalmente rinnovato. L’arrivo della telemedicina. Sono questi gli interventi presentati questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di un sopralluogo ai palazzi dell’Ater di via di Valle Aurelia.

Il complesso e’ stato oggetto di un triplice investimento da parte della Regione Lazio, della Asl Rm1 e dell’Ater. Per prima cosa, in uno dei palazzoni popolari che caratterizzano lo skyline di Valle Aurelia, e’ stato rinnovato con una spesa di 150mila euro il centro prelievi gia’ esistente.

Inoltre con altre 200mila euro si e’ intervenuti per l’adeguamento e la messa a norma degli impianti elettrico, di climatizzazione e antincendio, oltre che per opere di efficientemente energetico. Gli interventi eseguiti da Ater hanno riguardato il rifacimento delle coperture, il rinnovo degli infissi, la modifica della scala interna e l’adeguamento dell’impianto di trattamento dell’aria.

Il presidio torna cosi’ ad avere una seconda vita, rivolgendosi all’utenza del Distretto 13 che ha oltre 130mila abitanti, per il 22% ultrasessantacinquenni. All’interno ci sono a lavoro 12 medici specialisti (piu’ altri a consulenza), 1 coordinatore infermieristico, 8 infermieri e terapisti della riabilitazione.

I servizi offerti sono stati potenziati e forniscono: assistenza medico specialistica, infermieristica e riabilitativa per pazienti non deambulanti; Assistenza Domiciliare (CAD); Centro prelievi; Sportello polifunzionale (scelta e revoca del MMG, registrazione esenzioni ticket) – CUP; Sorveglianza sanitaria HIV e vaccinazioni antiepatite B.

Fiore all’occhiello della struttura e’ il nuovo servizio Teleriabilitazione e Teleassistenza, una svolta innovativa nell’integrazione tra territorio e ospedale. Sara’ infatti possibile garantire da remoto e on line, per un numero maggiore di pazienti, la continuita’ e l’efficacia di cure riabilitative (trattamenti neuromotori, recupero, rinforzo muscolare, coordinazione motoria) grazie ad un apposito kit e al coinvolgimento dei caregiver. A questi interventi, infine, si aggiungono quelli di riqualificazione del parco di Valle Aurelia eseguiti da Ater con un investimento di 315 mila euro.

Tra i lavori eseguiti sull’area verde, dopo la bonifica di masserizie e materiali abbandonati, la messa a dimora di alberature e di un piccolo uliveto, la realizzazione di un’area giochi, di un campo da basket e calcio e percorsi fitness. Sono state, infine realizzate aree pic nic, un’area cani, camminamenti con staccionate e un nuovo impianto di illuminazione di tutto il parco.

“C’e’ stata una bella collaborazione tra Ater, Asl, Regione e chi vive qui- ha commentato Zingaretti al termine della visita- In tempi brevi siamo riusciti a fare qualcosa si importante che guarda al futuro. Per prima cosa con la telemedicina. E poi con un parco che sta dentro il ‘Progetto ossigeno’ con il quale puntiamo a piantare 6 milioni di alberi contro il cambiamento cliamtico. Infine tutti i palazzi saranno ristrutturati grazie all’ecobonus. Il piu’ grande intervento in Italia di questo tipo a livello pubblico”.

All’inaugurazione erano presenti anche Andrea Napoletano, direttore generale di ATER Roma, Angelo Tanese, direttore Glgenerale della ASL Roma 1, Eriprando Guerritore, commissario straordinario Ater, e Massimiliano Valeriani, assessore regionale Casa, Urbanistica e Rifiuti.