RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Venuto: a Roma 21 linee bus adibite a trasporto persone con disabilità

Roma – “A Roma sono attualmente in esercizio 21 linee dedicate al trasporto di persone con disabilita’ motorie e il servizio viene effettuato con bus dotati di pedana. È quanto avevamo annunciato e stiamo rispettando l’impegno”. Cosi’ il disabily manager del Comune di Roma, Andrea Venuto, sulla sua pagina Facebook.

“Noi le promesse le manteniamo e non facciamo ‘bluff’- aggiunge- al contrario di quanto titola oggi un quotidiano accusandoci di non aver messo in servizio i bus con pedana. I dati forniti da Atac lo smentiscono: nell’ultimo mese, quello preso in considerazione dallo stesso giornale, su quelle 21 linee sono state effettuate 17.597 corse di cui solo 120 con vetture senza pedana, per una percentuale dello 0,68%. Quindi, nel 99,32% dei turni nel mese di agosto il servizio e’ stato svolto con pedane. È evidente dai numeri che si tratta di pochissimi casi, fisiologici rispetto all’incidenza di guasti momentanei che possono riguardare i singoli mezzi”.

“È altrettanto evidente che per la quasi totalita’ delle linee e’ stata garantita l’accessibilita’ grazie alla circolazione di bus regolarmente dotati di pedane per la salita e la discesa delle persone con disabilita’. Nonostante questo, Atac ha rinnovato una precedente circolare, inviata alle strutture preposte, affinche’ i bus in esercizio su quelle linee vengano sostituiti, in caso di guasto, con altri mezzi accessibili”.