Verano, partiti lavori riqualificazione alberature reparto israelitico

Più informazioni su

Roma – È partito ufficialmente stamattina il cantiere di riqualificazione delle alberature del reparto israelitico del Cimitero Monumentale del Verano, che prevede l’abbattimento di 16 cipressi e 7 pini – classificati ad alto rischio di cedimento da un’indagine agronomica – e in seguito la rimozione delle ceppaie, il miglioramento del sito di insediamento e il reimpianto di nuove alberature.

Ad assistere all’avvio dei lavori sono stati l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi e il direttore dei Servizi cimiteriali di Ama, Vitaliano De Salazar.

Il progetto è realizzato con uno stanziamento di circa 86.000 euro e si colloca nel quadro degli impegni contenuti nella memoria approvata dalla Giunta capitolina lo scorso 18 febbraio, finalizzati a una riqualificazione complessiva dei cimiteri di Roma. “Stiamo procedendo velocemente con il nuovo management di Ama nell’esecuzione di interventi urgenti di cui questi i primi risultati”, ha detto Alfonsi.

Al Verano, ha spiegato, “sono stati completati i lavori di ristrutturazione del muro perimetrale lato Tangenziale e il rifacimento delle coperture degli uffici. Al cimitero Flaminio sono stati avviati gli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico della Chiesa di San Michele Arcangelo. Al cimitero Laurentino sono stati completati i lavori sul blocco C di loculi ossari e cinerari ed entro l’estate 2022 verrà ultimata la realizzazione di nuovi loculi”.

Inoltre, ha proseguito l’assessore, “è stata effettuata l’indagine archeologica per l’ampliamento delle aree di inumazione ed è stata conclusa la progettazione per la valorizzazione della Vasca romana. Al cimitero di Ostia Antica è avviata la progettazione dei nuovi loculi, a Maccarese sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici dei loculi”.

Per Alfonsi, “un ulteriore importante risultato è l’approvazione di una delibera che, con una modifica del contratto di servizio con Ama, consente i pagamenti dei servizi cimiteriali attraverso la piattaforma PagoPa, con una maggiore trasparenza nelle procedure e l’abbattimento del 22% dei costi per i cittadini”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su