Verdi, Ficcardi: Roma Multiservizi, servizi essenziali e lavoratori a rischio

Roma – “Sono 2500 i lavoratori e lavoratrici di Multiservizi che rischiano di trovarsi senza più un impiego. E anche ieri, nel consiglio straordinario chiesto dall’opposizione, Giunta e maggioranza a cinque stelle non hanno proposto soluzioni che possano garantire tutela dei lavoratori e qualità dei servizi”, così Simona Ficcardi, consigliera comunale di Roma e capogruppo di Europa Verde in Assemblea Capitolina.

“Multiservizi ha svolto per anni un’attività essenziale E il M5S cosa fa? Non concede una proroga e indice una gara ponte. Questo senza tenere in considerazione che la tutela del lavoro, soprattutto nel periodo post pandemico, deve essere prioritaria”, prosegue Ficcardi.

“Roma Capitale vuole così mettere a rischio, di nuovo, un servizio pubblico con le prevedibili conseguenze sulla qualità e sulla vita dei lavoratori. Siamo preoccupati per questo indebolimento di tutte le partecipate e delle attività che svolgono, in questo caso quello scolastico.”

“Chiediamo pertanto- conclude la consigliera- che alternativamente alla proroga si provveda ad internalizzare i lavoratori, anche se il M5s ha già rigettato in Aula Giulio Cesare le nostre proposte e si dovrà assumere la responsabilità delle ricadute gravissime di questa scelta sulla vivibilità di questa città, sfiancata dalla pigra gestione politica e dalle sue scelte scellerate”.