Verdi si oppongono a Monte Carnevale: no a discarica

Roma – “Oggi siamo stati in piazza del Campidoglio a fianco dei cittadini della Valle Galeria. La proposta della Giunta Raggi di posizionare una nuova discarica in localita’ Monte Carnevale e’ una follia. Non ci sono altre possibilita’: la Valle Galeria deve essere bonificata e risanata. Cosi’, in una nota, Nando Bonessio e Silvana Meli, coportavoce dei Verdi del Lazio e di Roma.

“Non e’ pensabile- spiegano i Verdi- che un territorio che negli anni ha subito un cosi’ alto livello di inquinamento e di patologie tumorali possa essere ancora sacrificato sull’altare dell’incapacita’ della politica romana di applicare i principi dell’economia circolare al trattamento dei rifiuti”.

“Roma ha bisogno che la raccolta differenziata porta a porta venga estesa in modo capillare a tutti i quartieri. Zingaretti e la sua maggioranza- concludono Bonessio e Meli- approvino definitivamente un Piano Rifiuti che escluda inceneritori e mega-discariche in favore di impianti per la lavorazione a freddo dei materiali raccolti con la differenziata”.