Verdi: un ferito e danni causa mancanza piano verde

Più informazioni su

Roma – “Un ferito a causa del maltempo a Roma, nella zona Flaminio, un anziano signore e’ stato colpito da un albero caduto, e adesso e’ ricoverato con codice rosso al Pronto Soccorso. La responsabilita’ e’ di questa amministrazione che in cinque anni poco o nulla ha fatto per la cura del verde: a Roma dopo 5 anni di giunta a 5 stelle manca un Piano per il clima e manca ancora il Regolamento del Verde pubblico”. Lo scrivono in una nota i co-portavoce dei Verdi di Roma, Guglielmo Calcerano e Silvana Meli.

“Un albero e’ caduto stanotte anche sulla mia Peugeot 107, parcheggiata in Via Conca d’oro, lato Parco delle Valli. Per fortuna- dice Meli- nessuno si e’ fatto male ma tremo ancora pensando alla tragedia che sarebbe potuta accadere se io o qualcun altro fossimo stati nell’auto o nei paraggi.”

“Lungo tutta la via dove abito, sul lato del Parco, ci sono alberi che non sono mai stati curati, neanche dalle amministrazioni precedenti. Con il vento che soffia oggi e’ avvenuto il primo disastro: un albero morto definitivamente e un veicolo distrutto. Dalle foto che allego e’ chiaro che l’albero era malato e quindi la responsabilita’ di quanto e’ accaduto e’ tutta in questa amministrazione che ha abbandonato completamente la cura del verde.”

“Torniamo a chiederci – proseguono i due co-portavoce – quando la Sindaca Raggi intenda tornare ad una regolare manutenzione del verde pubblico, con il controllo degli alberi malati e pericolanti, la loro cura e, se necessario, la loro sostituzione con nuove piante ed il loro controllo sistematico per verificare il reale attecchimento. Il cambiamento climatico non e’ piu’ un’emergenza ma la normalita’, ed e’ compito del Comune agire a partire dall’adozione dei necessari regolamenti per la cura del verde e per la mitigazione climatica”.

Più informazioni su