Vertice ONU su clima: Fridays for Future Roma appendono striscione al Colosseo foto

Più informazioni su

Roma – Stamattina i giovani di Fridays for Future Roma hanno appeso uno striscione davanti al Colosseo in occasione dell’inizio del Summit ONU sul clima.

“Le promesse e le buone intenzioni non ci interessano, si deve agire subito per fermare il disastro climatico” dichiarano gli attivisti di Fridays for Future Roma “Il nostro pianeta sta bruciando: servono soluzioni radicali per un cambiamento di sistema”. In tutto il mondo milioni di giovani si sono mobilitati il 20 settembre per l’inizio della Climate Action Week, in Italia e in tanti altri paesi Fridays for Future scenderà in piazza venerdì 27, la scelta delle date differenziate è stata decisa di comune accordo per creare due grosse mobilitazioni in apertura e chiusura della settimana Gobal Strike.

“È il rapporto IPCC dell’ONU a dircelo: abbiamo solo 11 anni per abbattere le emissioni ed evitare il disastro. I governi stanno perdendo tempo con provvedimenti minimi. Le proposte del Governo italiano non ci bastano: non possiamo aspettare il 2040 per la fine del finanziamento al fossile e l’eliminazione del SAD, vanno tagliati subito e utilizzati per sostenere la riconversione ecologica” continuano i ragazzi di FFF Roma “Servono scelte coraggiose: il contrasto all’emergenza climatica non può essere subordinato ai vincoli di bilancio” concludono.

La settimana di attivazione verso il Global Strike è iniziata il 20 settembre anche a Roma, proseguendo ieri con un die in a Termini per il trasporto gratuito e sostenibile, e continuerà con azioni diffuse in tutta la settimana. L’appuntamento per il 27 è alle 10 in piazza della Repubblica, il corteo sfilerà fino a Madonna di Loreto.

Più informazioni su