Villa Borghese, danneggiata opera mostra Back to Nature

Roma – Nell’ambito della seconda edizione di Back to Nature – progetto coordinato con installazioni d’arte contemporanea allestite nel parco di Villa Borghese – tra le opere figura ‘Staccando l’ombra da terra’, realizzata da Marzia Migliora in collaborazione con le detenute del carcere femminile di Rebibbia.

L’installazione – consistente in uno strumento sonoro attivabile dai visitatori e oscillante tra una doppia fila di canne da organo disposte alla stessa distanza delle sbarre di una cella – vuole essere un invito a riconsiderare la libertà, la sua privazione e lo spazio d’ascolto che manca verso chi vive in reclusione.

Oggi, martedì 22 giugno, è stato rilevato che cinque delle canne d’organo risultano spezzate; il danno, verificatosi a causa di un uso improprio e irrispettoso dell’opera, ne ha determinato il transennamento.

È quanto si legge in una nota della Sovrintendenza capitolina, che spiega di aver attivato la procedura per la verifica dello stato dell’opera e delle necessarie operazioni di intervento, al fine di garantire la sicurezza dell’opera e del pubblico.