Villa Maraini, in visita l’elemosiniere del Papa

Più informazioni su

Roma – Questa mattina l’elemosiniere del Papa, Cardinale Konrad Krajewski, ha fatto visita alla Fondazione Villa Maraini, Agenzia Nazionale di Croce Rossa Italiana per le dipendenze patologiche, incontrando alcuni ospiti in cura presso la Fondazione.

“Dopo aver ascoltato le vostre testimonianze- ha dichiarato Krajewski- mi domando perche’ e’ capitato a voi e non a me? Nonostante siamo tutti uguali, credo che la risposta venga dalla frase che pronunciamo nella preghiera del ‘Padre Nostro’ che dice ‘sia fatta la tua volonta” e non la nostra, che spesse volte ci porta a sbagliare, come assumere droghe”.

Durante l’incontro con il Fondatore Massimo Barra, e’ emerso come ci sia una spinta comune verso l’assistenza ai piu’ vulnerabili cercando anche di abbattere le barriere della burocrazia che rallentano interventi urgenti come la prima accoglienza, dai quali puo’ dipendere la sopravvivenza della persona.

“Qui a Villa Maraini- ha sottolineato Barra, spiegando al Cardinale Krajewski la filosofia d’azione di Villa Maraini specificando che e’ basata solo sui sette principi della Croce Rossa- accogliamo tutti H24 a prescindere dalla razza, religione, sesso ecc, e andiamo a cercare chi ancora non pensa di avere un problema di dipendenza, per evitare la selezione del ‘piu’ motivato’ come accade nelle Comunita’ Terapeutiche classiche”.

Durante l’incontro con gli utenti e’ emerso il problema dei posti letto a Roma e della volonta’ delle due istituzioni a collaborare per aumentare l’effetto dell’aiuto verso i piu’ vulnerabili, trovando delle soluzioni comuni.

“Vi porto il saluto di Sua Santita’ Papa Francesco- ha concluso il cardinale- che ho informato della visita, e che ha molto a cuore i vostri problemi, infatti sempre inizia i suoi discorsi parlando degli emarginati, dei poveri e di chi ha perso il lavoro, perche’ Gesu’ ha fatto questo”.

Alla fine della visita il cardinale ha aiutato personalmente a scaricare un van con scatole di beni alimentari, mascherine e prodotti di igiene come donazione personale del Papa agli utenti in cura.

Più informazioni su