Vivarelli: in corso pagamenti bonus affitto 2020

Roma – “Voglio rispondere ai cittadini che stanno chiedendo informazioni sul bonus affitto 2020. Innanzitutto confermo che i pagamenti sono in corso, mano a mano che viene completata l’istruttoria sulle oltre 49mila domande ricevute viene disposto il pagamento alle famiglie che ne hanno fatto richiesta”. Cosi’, su Facebook, l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative del Comune di Roma, Valentina Vivarelli.

“Lo stanziamento di 12.100.000 di euro stabilito dalla Regione Lazio, segue le modalita’ di erogazione indicate a Roma Capitale dalla stessa Regione- spiega Vivarelli- Il contributo nasce dalla cifra stanziata per la citta’ divisa per il numero delle domande ricevute. Il valore risultante e’ di 245 euro, da corrispondere nel rispetto del limite del 40% di 3 mensilita’ di canone di locazione 2020.”

“Una volta completato il controllo dei requisiti per tutte le domande e verificate quante sono legittime e quante illegittime, quindi non pagate, i soldi restanti verranno ridistribuiti tra gli aventi diritto che hanno ricevuto il contributo. È stato chiaro da subito che i fondi per il Bonus non erano adeguati ai numeri e alle pressanti richieste di tante famiglie romane colpite dall’emergenza Covid-19.”

“Lo abbiamo comunicato in una lettera inviata alla Regione agli inizi del mese di maggio, in cui facevamo presente che a 10 giorni dalla chiusura del bando gia’ oltre 30mila famiglie in difficolta’ economica in seguito all’emergenza coronavirus avevano fatto domanda del bonus. Con il rischio che la scelta di definire in anticipo la somma da destinare a Roma Capitale potesse penalizzare i cittadini romani per le peculiarita’ uniche che caratterizzano la Capitale, tra cui affitti piu’ elevati”.

“Gli uffici- conclude- stanno procedendo con le istruttorie e, se il richiedente ha i requisiti, dispongono l’erogazione del sostegno. Consapevoli delle gravi difficolta’ economiche che stanno affrontando tante famiglie in seguito all’emergenza coronavirus, l’impegno e’ massimo per velocizzare il piu’ possibile i pagamenti”.