Volontariato, torna a Roma il weekend dedicato alle buone azioni

Roma – Settima edizione per Insieme per il bene comune – Good Deeds Day, la grande festa del volontariato di Roma e provincia promossa dal Csv del Lazio che torna finalmente in presenza i prossimi 25, 26, 27 marzo e il 2 e 3 aprile. Un evento in cui i volontari promuovono e condividono il proprio agire per il bene comune.

Un impegno quotidiano per la cura e il benessere di tutta la comunità messo in campo da un volontariato quanto mai vitale e diffuso, se si pensa che nel territorio sono più di 2500 le associazioni in cui opera chi fa azione volontaria.

Come ogni anno, il Good Deeds Day, realizzato con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del comune di Roma, si svolge in collaborazione con la Fun Race, la Stracittadina della Capitale (27 marzo), a sua volta collegata alla Maratona di Roma, organizzata dalla società Infront, Corriere dello Sport-Stadio e Italia Marathon Club.

Nel corso dei due week end i volontari incontreranno i cittadini, che potranno partecipare alle iniziative organizzate da associazioni, gruppi spontanei, comitati e istituzioni a livello locale.

Dare una mano alle persone più fragili, valorizzare un luogo per farne uno spazio di educazione e socializzazione dei più giovani, pulire un’area pubblica insieme ai migranti anche come occasione di integrazione, fare una camminata per le vie della Capitale a sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina: sono alcune delle attività messe in campo dal volontariato a cui si potrà dedicare anche solo una piccola porzione del proprio tempo e della propria attenzione.

In particolare, il 27 marzo, giorno della Stracittadina, al Circo Massimo, punto di arrivo della Fun Race, corridori e famiglie saranno accolti dai volontari con laboratori, visite gratuite per la prevenzione sanitaria, animazione per grandi e bambini. Un modo utile e divertente per conoscere le finalità di tante associazioni.

Il 2 aprile, nell’ambito di “Tutta mia è la città-Roma cura Roma” – iniziativa promossa dal comune di cui il Csv è partner, la manifestazione sarà dedicata soprattutto alla pulizia delle aree verdi e alla valorizzazione di alcune zone come luoghi di cultura e relazione. Mentre il 3 aprile, il Good Deeds Day si svolgerà in concomitanza con gli analoghi eventi in tutto il mondo.

“Il Good Deeds Day mette in evidenza l’importanza che i volontari, organizzati e non, rivestono nel creare legami basati su quella collaborazione e quella condivisione di cui oggi abbiamo ancora un vitale bisogno, fuori e dentro le nostre città. E quello che sta accadendo ai confini dell’Ue ce lo dimostra. Il loro lavoro generoso, costante e continuo per il bene comune è molto prezioso e merita di essere celebrato e valorizzato”, commenta Paola Capoleva, presidente del centro di servizio per il volontariato del Lazio.

Come sempre, chi vuole correre la Stracittadina può iscriversi anche attraverso le associazioni che aderiscono al Good Deeds Day, fornendo così un piccolo contributo alle loro attività. Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day è una manifestazione di “attivazione sociale” nata in ambito internazionale e si svolge in più di 100 paesi del mondo. Negli anni ha coinvolto decine di migliaia di persone e nelle edizioni italiane del 2018 e 2109 ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica. (Agenzia Dire)