Willy, Mattia: bene impegno Regione Lazio per giovani e scuole foto

Roma – “Una grande piazza per i giovani a Colleferro, dove e’ stato ucciso, e un premio in tutte le scuole del Lazio. Questo l’impegno della Regione Lazio con l’approvazione da parte del Consiglio di due ordini del giorno per onorare la memoria e il coraggio di Willy Monteiro Duarte, il giovane 21enne ucciso brutalmente il 6 settembre 2020 nel Comune della provincia romana. La violenta perdita ha avuto un forte impatto sulla comunita’ e sull’opinione pubblica e con il voto odierno la Regione Lazio si impegna affinche’ il sacrificio e il sorriso di Willy non siano mai dimenticati”. Cosi’ in un comunicato Eleonora Mattia, presidente della Commissione Scuola, Pari opportunita’, politiche giovanili.

“Verra’ istituito un Premio in memoria di Willy dedicato agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie del Lazio e si conferma l’impegno a sostenere il Comune di Colleferro nella realizzazione di opere pubbliche in suo onore.”

“Con il Sindaco Pierluigi Sanna, che ringrazio, abbiamo avuto l’idea di trasformare la tragedia in occasione di riscatto per il territorio e di riflessione per le giovani generazioni. Gia’ si pensa a un grande concorso nazionale per la costruzione di una statua e la riqualificazione del luogo del pestaggio con una grande piazza bianca dedicata ai giovani.”

“Ringrazio tutti i colleghi e le colleghe che hanno sottoscritto gli ordini del giorno che mi vede prima firmataria- continua la Mattia- con cui il Lazio fa la sua parte per ribadire che la violenza e l’odio non devono avere spazio nelle nostre citta’, creando spazi culturali e fisici in cui diffondere la cultura della non violenza e del rispetto e onore cosi’, per sempre, il ricordo di Willy, eroe buono che ha lasciato un vuoto incolmabile nei nostri cuori”.