WWF: occorre ritirare progetto stadio della Roma e iniziare nuovo capitolo

Di seguito le parole del presidente del WWF Roma e Area metropolitana, Raniero Maggini. "In merito al progetto per il nuovo stadio della Roma il WWF Roma e Area Metropolitana scrive una lettera aperta alla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi.

WWF:  Vogliamo credere che ci sia ancora spazio per rimettere al centro il benessere del territorio e dei cittadini

Roma – Di seguito le parole del presidente del WWF Roma e Area metropolitana, Raniero Maggini. “In merito al progetto per il nuovo stadio della Roma il WWF Roma e Area Metropolitana scrive una lettera aperta alla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. L’aspetto che all’Associazione interessa evidenziare è legato alla deroga urbanistica voluta dall’Amministrazione capitolina al fine di consentire una trasformazione che da sempre indichiamo come fortemente insostenibile”.

“Si tratta di una operazione che non chiede una semplice variante al PRG. Nememno comporta uno stravolgimento sostanziale proponendo una parte di città di vecchia concezione, monofunzionale e indifferente al consumo di suolo. L’area in oggetto è come noto l’ansa di Tor di Valle -spiega Maggini-. Un’area estremamente delicata sotto il profilo ambientale. Ma anche paesaggistico ed idraulico. Ancora una volta ci siamo trovati di fronte ad una scelta che prescinde dal merito. Dall’opportunità dell’intervento e dalla vocazione del territorio. Che nasce da spinte diverse che allontaneranno ulteriormente Roma dai nuovi paradigmi della città europea”.

“Vogliamo credere che ci sia ancora spazio per rimettere al centro il benessere del territorio e dei cittadini, che la politica nella Capitale possa voltare pagina e tentare di tracciare un segno nuovo. Per farlo occorre un gesto coraggioso – per noi ineludibile – occorre ritirare il progetto e iniziare a scrivere uno nuovo capitolo nel governo di una città che deve dimostrare di essere capace del proprio valore”, conclude.