Zannola: necessario più impegno da istituzioni, a Roma oltre 7mila nuovi poveri

Roma – Cosi’ in un post su Fb il consigliere del Pd capitolino Giovanni Zannola: “Il Covid-19 ha avuto effetti stravolgenti su tutta la popolazione, e’ ormai chiaro da tempo che la crisi pandemica ha messo a nudo il nostro sistema di vita in tutta la sua fragilita’. I numeri del bilancio di fine anno confermano tesi ipotizzate gia’ alcuni mesi fa.”

“E se da un lato i numeri sono noiosi da leggere, dall’altro ci aiutano a comprendere sino in fondo cio’ che stiamo vivendo. In Italia l’aumento delle nuove poverta’ e’ impressionante, solo nella citta’ di Roma, ci sono 7.476 nuovi poveri che fruiscono dei servizi messi a disposizione dai centri Caritas.”

Continua Zannola: “Pensate che solo nei primi nove mesi del 2020 sono state accolte 21.160 persone nei centri d’ascolto parrocchiali, di cui il 64,4% donne. Ho impiegato, e continuo a farlo tutt’ora, corpo e anima in prima linea a sostegno di molte iniziative di solidarieta’ dirette alle persone senza fissa dimora.”

“Ho incontrato storie di fragilita’ economiche che convivono con paure e dignita’. Mi preme, per questo, ricordare che tra le ‘vittime’ della pandemia ci sono lavoratori e lavoratrici precari, in cassa integrazione e/o disoccupati da lunga data che, a causa del Covid, hanno maggiori difficolta’ nel trovare un impiego”, ha proseguito Zannola.

“Si tratta di donne, uomini, bambine e bambini. Famiglie alle quali e’ diventato difficile affrontare anche le semplici spese quotidiane: l’affitto, il mutuo, le bollette, il cibo.”

Ancora Zannola: “È necessario, indispensabile che le istituzioni diano un impulso e un aiuto concreto, a maggior ragione oggi, a chi si trova in difficolta’, a chi non riesce a vedere un futuro certo davanti a se.”

“E lo e’ altrettanto a Roma che deve attrezzarsi di piu’ per accogliere, prendersi cura, farsi carico di un fenomeno di poverta’ diffusa in stato di avanzamento. Il piano freddo e’ insufficiente, le strutture d’accoglienza pure, gli strumenti di sostegno economico altrettanto.”

Continua Zannola: “Fortunatamente esiste un mondo di associazioni, volontari, enti, comitati e gruppi spontanei che garantiscono la tenuta della coesione sociale della citta’, ma non bastano loro.”

“Ecco, l’amministrazione dovrebbe mettere a sistema queste energie, perche’ le istituzioni devono essere collante di sistema, patto di comunita’, costruttori di risposte, speranze”. Cosi’ in un post su Fb il consigliere del Pd capitolino Giovanni Zannola.