Zannola: piano cibo, subito delibera in Assemblea Capitolina

Roma – “Manca soltanto il voto dell’Assemblea Capitolina per dotare Roma di una delibera sulla politica del cibo che possa venire incontro ai bisogni di chi oggi non ha accesso al cibo e che riesca ad accorciare le distanze tra citta’ e campagna. Eppure, nonostante l’unita’ di intenti fra maggioranza e Partito Democratico, da mesi non sappiamo piu’ nulla di questo provvedimento”. Cosi’ Giovanni Zannola, Consigliere comunale PD, tra i firmatari del provvedimento gia’ passato al vaglio delle Commissioni Ambiente e Commercio la scorsa primavera.

“Con la crisi dovuta alla pandemia, migliaia di persone hanno visto peggiorare le loro condizioni economiche e si e’ creato un problema di diritto al cibo per le fasce piu’ vulnerabili”, prosegue Zannola.

“Allo stesso tempo gli agricoltori romani, che producono cibo di qualita’ e di filiera corta a prezzi sostenibili, hanno bisogno di supporto per raggiungere i consumatori. La delibera sulla politica del cibo aiuterebbe a migliorare questo nesso in un momento difficile per tutti, perche’ impegna l’amministrazione a scrivere un piano del cibo per la capitale entro 6 mesi.”

“Non vorremmo che il Movimento 5 stelle, con questo ritardo nell’approvazione di un atto fortemente voluto da tante organizzazioni della societa’ civile, stesse cercando di posticipare il voto in aula proprio per spostare la responsabilita’ degli impegni presi a chi governera’ Roma nei prossimi 5 anni”, ha concluso Zannola.