Zannola: trasporto disabili a rischio con blocco stipendi

Roma – Queste le parole del consigliere del PD capitolino, Giovanni Zannola: “Quanto sta accadendo ai lavoratori della Tundo, in attesa degli stipendi dal mese di maggio e’ inaccettabile. Solo grazie alla loro responsabilita’ viene ancora garantito il servizio di trasporto di studenti con disabilita’. Il Campidoglio intervenga e imponga a Tundo il pagamento immediato degli stipendi arretrati.”

Continua Zannola: “Il servizio erogato e’ un diritto fondamentale per moltissime persone, ma sembra non ricordarlo la societá responsabile che agisce con grande irresponsabilita’. Centinaia di famiglie, in aggunta alla grande difficolta’ economica generata dall´emergenza Covid-19, sono costrette a subire unteriori tensioni dovute ai ritardi nei pagamenti dei salari.”

Ancora Zannola: “Roma Capitale, come amministrazione appaltante, ha il dovere di controllare la qualita´ del servizio erogato e nello stesso tempo deve verificare che il rispetto dei diritti dei lavoratori sia costante. Apprendiamo invece che la societa´ Tundo non solo non retribuisce i lavoratori, ma sembra non garantire neanche la piena efficacia nell´adeguatamento in termini di rispetto della salute e sicurezza con distribuzione sufficiente e puntuale di dispositivi anti-Covid.”

Prosegue Zannola: “La sindaca Raggi e la sua giunta hanno il dovere di verificare quanto sta accadendo ed intervenire al fine di imporre subito il pagamento degli stipendi ai lavoratori scongiurando possibili interruzioni del servizio. Il trasporto per le persone con disabilita´, i diritti delle famiglie e dei lavoratori non possono essere negati per questioni di carattere organizzativo burocratico”.