Zaratti (Sel): “Verificare stato dei terreni delle colline tra Casal Bernocchi e Malafede”

Più informazioni su

    Rischio idrogeologico nel XIII Municipio. Ambiente. Zaratti (Sel): “Verificare stato dei terreni delle colline tra Casal Bernocchi e Malafede”

    Presentata interrogazione urgente alla Presidente Polverini

    “Gli smottamenti recentemente individuati presso le colline tra Casal Bernocchi e Malafede, nel territorio del XIII Municipio, già interessate nell’ottobre scorso da gravi episodi dissesto idrogeologico, innescato dai violenti nubifragi, indicano la persistenza del rischio idrogeologico e devono ricevere il più alto grado di attenzione da parte della Regione”. Lo dice Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà con Vendola alla Regione Lazio.

    “Per questo motivo – spiega Zaratti – ho presentato un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini e all’Assessore all’Ambiente chiedendo una verifica immediata dello stato dei terreni e dei riporti abusivi, incaricando delle indagini l’Ardis, il Consorzio di bonifica, l’Arpa Lazio e il Noe. E poi necessario conoscere quale sia l’effettivo stato di funzionamento dei fossi di bonifica che interessano l’area e quali rischi vi siano per le popolazioni residenti, ovvero se vi siano pericoli di smottamento per le colline su cui sorgono i quartieri di Casal Bernocchi e Malafede”.

    “Assistiamo alle conseguenze della cementificazione selvaggia – dice Sandro Lorenzatti, Coordinatore Sel del XIII Municipio –  interi quartieri edificati su terreni agricoli a rischio idrogeologico senza alcuna messa in sicurezza. Ora i pericoli sono consistenti e i costi economici per la collettività molto più alti. C’è una sola prospettiva per il futuro: azzerare ogni previsione urbanistica nel XIII Municipio, chiudere definitivamente all’edificazione le aree a rischio, e realizzazione un grande piano di risanamento idrogeologico dell’intero territorio”.

    Più informazioni su