Ziantoni: 26 nuovi centri raccolta, confronto prosegue

Roma – “In riferimento a quanto diffuso in questi giorni da alcuni organi di informazione, voglio precisare che il lavoro per la realizzazione dei 26 nuovi centri di raccolta dei rifiuti urbani procede con un confronto costante con i Municipi e con i territori”. Lo spiega in una nota l’assessora ai Rifiuti del Comune di Roma, Katia Ziantoni.

“Proprio negli ultimi giorni abbiamo recepito il parere favorevole dei Municipi V, VI, VII, IX, XII, XIII, XIV, XV. In alcuni casi sono stati espresse osservazioni di cui AMA dovra’ tener conto. I Municipi III e VIII hanno espresso parere contrario”.

“Come gia’ annunciato, a breve inizieranno i lavori per allestire il sito di Via del Casale Cerroncino, nel Municipio VI, che sara’ il primo a essere operativo. Tutti gli interventi sono comunque pensati nel rispetto delle scelte strategiche dei territori. Di assurdo ci sono soltanto le dichiarazioni delle opposizioni che parlano di centri di raccolta come se fossero impianti.”

“Fino a ieri accusavano l’amministrazione di non avere un piano sui rifiuti, oggi si sollevano per delle semplici aree a servizio dei cittadini. Voglio ricordare che il percorso partecipato con i Municipi e’ sempre avvenuto, nel rispetto del vigente piano regolatore. L’approccio opposto, gia’ perseguito in passato, ha sempre generato risultati scadenti”, conclude.