Ziantoni: a Rocca Cencia nessun Tmb ma solo impianto multimateriale

Roma – L’assessora capitolina ai Rifiuti, Katia Ziantoni, e’ irremovibile: il revamping del Tmb Ama di Rocca Cencia non si deve fare. E rilancia annunciando una denuncia in Procura sulla conferenza dei servizi che si era chiusa in Regione e aveva permesso all’impianto di continuare a funzionare, senza rispettare le prescrizioni previste nell’autorizzazione e senza che la Regione Lazio intervenisse per revocare l’atto.

Ziantoni ha scritto tutto questo in una lettera inviata alla commissione capitolina Trasparenza, che sta discutendo del tema del revamping del Tmb nel corso di una seduta alla quale l’assessora non ha potuto partecipare. Nella missiva la titolare della delega ai Rifiuti ha ribadito “l’intenzione di continuare ad utilizzare il sito di Rocca Cencia esclusivamente come impianto di selezione di multimateriale e carta”.

Tutto cio’ nonostante il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, nella sua ultima ordinanza abbia “definito strategico il Tmb di Rocca Cencia- ha ricordato Ziantoni- imponendo di portare a termine il revamping dell’impianto, il cui progetto non e’ mai stato condiviso ne’ con il dipartimento Tutela Ambientale, ne’ con lo scrivente assessorato”.

La stessa Ziantoni ha comunicato che “in data 30/03/2021 aveva comunicato alla Regione Lazio e al commissario straordinario nominato dal Gip, l’impossibilita’ di continuare a prorogare l’Aia del Tmb, denunciando ulteriori profili di responsabilita’ rispetto allo svolgimento della conferenza dei servizi indetta dalla Regione Lazio, con la quell’impianto per 5 anni, ha continuato a lavorare, di fatto, in barba alle prescrizioni ambientali previste nella stessa Aia, senza che la Regione Lazio intervenisse a diffidare e revocare l’autorizzazione dell’impianto , come previste dalle vigenti normative. La stessa e’ ancora in attesa di essere ricevuta dal Gip responsabile del procedimento del sequestro del Tmb di Rocca Cencia”. Domani ci sara’ un’altra seduta della conferenza dei servizi sull’autorizzazione al progetto di revamping del Tmb.