Ziantoni: a Roma non ci sono aree per discarica

Roma – “La Regione Lazio, con ordinanza, vorrebbe imporre una discarica dentro Roma sapendo benissimo che non vi sono aree idonee all’interno della citta’, a meno che non si voglia tornare sugli stessi siti di ‘attenzione progettuale’, noti alla cronache”. Lo scrive su Facebook l’assessora capitolina ai Rifiuti, Katia Ziantoni.

La quale, a proposito dei tmb che Roma deve realizzare per colmare il gap rispetto all’immondizia indifferenziata raccolta, aggiunge che il piano industriale approvato da Ama “dice si’ a un nuovo tmb per il trattamento dell’indifferenziato per il quale Ama ha in corso trattative nella zona industriale di Santa Palomba” e alla “acquisizione di 1 impianto esistente per il trattamento dei rifiuti indifferenziati”.

Secondo Ziantoni “Zingaretti continua a mentire ai romani”. Con l’ordinanza dello scorso 1 aprile il governatore del Lazio “vorrebbe imporre il revamping del tmb di Rocca Cencia, in barba ai cittadini che da anni chiedono la riqualificazione del quadrante dimenticando che il suo assessore, Valeriani, scese a tutela del territorio quando il tmb Salario (gemello di Rocca Cencia) era ancora in esercizio, con una sola differenza: il Municipio III e’ guidato dal PD, il VI dal M5S”, scrive ancora Ziantoni.

“Ma torniamo alla questione degli ATO: per legge, l’autosufficienza impiantistica e’ richiesta alla citta’ metropolitana di Roma, non a Roma Capitale che comunque ha gia’ previsto, al suo interno, tutti gli impianti di trattamento- continua l’assessora nel suo post- d)Nessun ATO della Regione, a parte la provincia di Viterbo, e’ autosufficiente, ma Zingaretti continua a far passare la crisi del Lazio per la crisi della Capitale dimenticando che manca persino la legge di regolazione degli ATO. Il piano stabilisce che ogni ATO, cioe’ ogni ambito provinciale, debba raggiungere l’autosufficienza entro 36 mesi dall’adozione. Ecco perche’ le ordinanze, di fatto, smentiscono il suo piano regionale dei rifiuti, adottato soltanto l’anno scorso”.