Zingaretti a Consiglio Regionale: costruiamo insieme progetti per territorio

Roma – “Lo so che per tanti motivi non siamo riusciti a fare sempre squadra come comunita’ regionale e hanno prevalso di piu’ le divisioni politica. Ora vedo un po’ di piu’ che le battaglie si fanno ma poi si combatte per difendere i territori. Dovremmo inaugurare una stagione simile: ognuno con le sue idee, ma quando si tratta di costruire progetti da rivendicare per il nostro territorio dovremmo farlo insieme, partendo dal territorio e dai comuni, valorizzando la classe politica regionale e mettendo in campo idee che finalmente ora possono avere una credibilita’ di realizzazione”. Lo ha detto, rivolgendosi al Consiglio regionale, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, nel suo intervento di replica a conclusione della seduta straordinaria dell’Aula dedicata agli investimenti strutturali, al piano di rimodulazione dei fondi europei e alla misure di emergenza Covid 19 per il contenimento del virus.

Il governatore ha ribadito che “oggi inizia un lavoro, e ho dato il messaggio sulle risorse europee perche’ avremo bisogno sia del Consiglio ma anche di farci aiutare ad affrontare una condizione assolutamente inedita. Tanti dei problemi che sono stati il cuore del dibattito in questa Regione negli ultimi 15/20 anni, come la Roma-Latina, la Cisterna-Valmontone o la chiusura dell’anello ferroviario di Roma, li abbiamo risolti. Certo, li dobbiamo attuare ma non sono l’oggetto del contendere. Il Lazio sara’ piu’ moderno, veloce e competitivo di una volta”.

Adesso “si apre una fase straordinariamente delicata, perche’ avremo l’inizio del nuovo settennato europeo, con 6 miliardi di nuova programmazione, il ricalcolo di quella vecchia, l’arrivo sui territori dei soldi delle opere pubbliche e cio’ che deve arrivare nel Lazio del Recovery plan e del Mes in termini sanitari”. Si apre “una fase veramente inedita- ha sottolineato Zingaretti- e la congiuntura di questa fase deve portarci ad affrontare una sfida, anche perche’ tutti abbiamo il problema di immaginare cosa costruire e realizzare. Perche’ tanti di quei progetti che sono stati patrimonio delle nostre battaglie politiche, ognuno per conto suo, in parte sono risolti e sono sulla via della realizzazione”.