Zingaretti, appello ai ristoratori: tavoli distanziati

Roma – “Vorrei fare un appello con tutto il cuore, ringraziandoli perche’ hanno sofferto molto e hanno resistito in maniera straordinaria, a tutti gli esercizi commerciali della ristorazione, che da qualche giorno hanno riaperto perche’ siamo tornati in zona gialla.”

“So che abbiamo sofferto ma ora per favore distanziate i tavoli, evitate assembramenti all’interno degli esercizi commerciali, anche nei luoghi esterni e soprattutto quando i clienti si affollano in questi esercizi, anche perche’ dopo tanto tempo viene voglia di farlo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell’inaugurazione dell’area vaccinazioni antiCovid all’Auditorium Parco della Musica, a Roma.

“So perfettamente che questo ha un costo economico ma noi dobbiamo governare i picchi pandemici o c’e’ un rischio di un ritorno indietro- ha aggiunto Zingaretti- Quindi torniamo alla vita, questo e’ ovvio, ma facciamolo rendendoci conto che non solo il virus non e’ scomparso, ma e’ presente anche con la variante inglese e con altre varianti, forse meno gravi ma molto piu’ aggressive dal punto di vista della diffusione del virus.”

“Quindi bene che abbiamo riaperto, riprendiamoci la vita, ma faccio l’appello: ora non scherziamo, e’ meglio 3 tavoli in meno ma la possibilita’ di non tornare piu’ a chiudere”.

Zingaretti ha sottolineato lo scrupolo con cui i commercianti di Roma stanno conducendo le loro attivita’: “Girando la citta’ si vede come con gli igienizzanti per le mani e i cartelli sulle vetrine dei negozi, il mondo del commercio e’ diventato un presidio positivo che ricorda a tutti e a tutte l’esistenza della pandemia.”

“Anche al mondo del commercio dico: e’ meglio una persona fuori che 5 all’interno in un locale troppo affollato. Questa e’ una cosa che garantisce la tutela e la salute delle persone e ci permette di continuare a rimanere in zona gialla senza nessuna chiusura. Perche’ come sapete sono gli algoritmi matematici che decideranno la fascia in cui la nostra regione si trova”.

Finora “abbiamo tenuto- ha concluso Zingaretti- ora facciamo un ultimo sforzo, la campagna di vaccinazione va avanti ed e’ importante che tutti Ci sentiamo impegnati in questa battaglia”.