Zingaretti: battaglia contro Covid a buon punto grazie a sistemi sanitari

Roma, 19 ott. – “Noi stiamo vincendo la battaglia del Covid, ma non era affatto scontato e soprattutto non sapevamo come gestire milioni di persone dentro casa in attesa del vaccino. Siamo qui perché ci sono stati sistemi sanitari che hanno funzionato e nei prossimi giorni, sul New York Times e altri quotidiani, uscirà una campagna turistica della Regione Lazio connessa alla copertura vaccinale nella popolazione regionale. Ma come siamo riusciti a fare questo?”.

È Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ad annunciare la campagna che sta per partire, nel corso dell’evento ‘Planetary Health e Amr, verso una nuova strategia per affrontare le sfide di salute globale’, organizzato dal think tank Ambrosetti, all’Ara Pacis di Roma.

“Nel 2014, quando ero commissario alla sanità in questa Regione, nessuno voleva investire sui vaccini che ci hanno salvato nella pandemia. Quello che sembrava un costo è in realtà il migliore investimento: la ricerca contro il taglio, la riduzione e la pigrizia, dai quali non nasce benessere- prosegue Zingaretti.

“Dobbiamo cambiare tutto, cambiare paradigma, rompere i muri che dividono scienza, ricerca, industria farmaceutica, le cure e gli stili di vita. E Dovremo mettere il tema degli stili di vita al Centro perché non sono solo gli screening la prevenzione ma anche gli stili di vita- spiega il presidente della Regione- bisogna intervenire su edilizia urbana, alimentazione, parchi.”

“Se non interveniamo su tutti questi aspetti- avverte- non saremo in grado di curare milioni di persone nei prossimi anni. Un’altra sfida è connettere l’innovazione del prodotto con l’innovazione del sistema che cura il malato: la presa in carico con i vecchi metodi non funziona- sottolinea Zingaretti.

Per il presidente “Il Pnrr dovrà avere come base la cura, il farmaco, l’appropriatezza dei ricoveri, le nuove forme di cura. Gli investimenti in scienza e ricerca producono un investimento nella cura e nel benessere. Nel Lazio, seconda Regione in Italia per Pil, abbiamo investito 320milioni di euro in reti di ricerca.”

“Per periodo 2021-27 investiremo il 55% in ricerca- annuncia Zingaretti- raddoppiandoli rispetto al periodo precedente. Una parte importante dovrà andare al miglioramento della vita dei ricercatori: guadagnano poco, in modo saltuario.”

“Se vogliamo la potenza dell’industria farmaceutica e dare al sistema italiano più forza, dobbiamo dare più acqua alla terra che ci consente di crescere. Non ci sarà una grande ed eccellente squadra di calcio se non creiamo campetti di calcio sul territorio, se non ci sono vivai -conclude il presidente Zingaretti.