Zingaretti: dobbiamo tutelare Roma ma anche Comuni nostra Regione

Di seguito le parole di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. "Condivido l'attenzione che dobbiamo mettere sulla vicenda di Roma, dell'Atac e della salvaguardia dell'azienda e della qualità del trasporto. Ma non si ottiene chiedendo di accedere direttamente al fondo.

Roma – Di seguito le parole di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. “Condivido l’attenzione che dobbiamo mettere sulla vicenda di Roma, dell’Atac e della salvaguardia dell’azienda e della qualità del trasporto. Ma non si ottiene chiedendo di accedere direttamente al fondo. Diventiamo tutti più deboli. Se combattiamo uniti siamo più forti”.

“Noi dobbiamo tutelare Roma ma anche tutti i Comuni della nostra Regione. Il punto non è Roma sì o Roma no. Io ho Roma nel cuore, ma non esiste tema regionale come la politica del tpl. Ci sono i diritti di chi vive nella capitale e i diritti dei cittadini degli altri comuni. La Regione, d’intesa con Roma, ha il compito di trovare il punto di equilibrio affinché non accada quello che succederebbe se non ci fosse la camera di compensazione tra la Capitale d’Italia e i comuni più  piccoli. E’ evidente che se non c’è una camera di compensazione come questo Consiglio, inevitabilmente nella trattativa quotidiana l’asse si sposterebbe nei confronti del più forte, generando discriminazioni per i più deboli”.