Zingaretti: grazie a scelte rigorose ora si può pensare a riaperture

Roma – “Seguiremo le scelte del governo sul processo di riapertura ma possiamo dire che con la campagna vaccinale e con gli effetti di questa vaccinazione che si cominciano a vedere, affrontiamo questa estate gia’ con uno spirito nuovo. Per fortuna il governo alcune settimane fa ha compiuto la scelta di avviare le riaperture con prudenza ma anche di avviare una fase nuova”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa.

“Se il contagio cala e oggi possiamo parlare di aprire una nuova fase di allentamento delle regole e’ grazie al fatto che le misure adottate qualche settimana fa sono state opportune e rigorose. La curva che scende conferma che le decisioni prese dal governo Draghi erano giuste, abbiamo visto in Italia e non solo che appena si alleggeriscono le regole rispetto alla circolazione del virus subito la curva risaliva”, ha spiegato Zingaretti.

“Oggi possiamo guardare con piu’ serenita’ all’estate e fare delle scelte di allentamento delle misure che regolano la vita sociale e culturale”. Secondo il governatore “avere tenuto ferma la barra permette oggi di essere ottimisti. In virtu’ di quelle regole possiamo pensare di riaprire gradualmente e non chiudere mai piu’. Oggi possiamo cominciare a crederci perche’ i fatti ci stanno dando ragione”.