RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Zingaretti inaugura il nuovo parco giochi di Piazza San Cosimato

Più informazioni su

Inaugurato, oggi a Trastevere, il nuovo parco giochi di piazza San Cosimato.

Riqualificata dalla Provincia di Roma su richiesta dell’amministrazione del I Municipio e di alcune associazioni di quartiere, l’area giochi di San Cosimato ha adesso una nuova pavimentazione in gomma anti caduta di colore verde che sostituisce quella vecchia in legno. Sono state inoltre risistemate le vecchie panchine che si trovavano intorno al perimetro del parco. Sono intervenuti all’inaugurazione anche il presidente del Municipio Roma I, Orlando Corsetti e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. «I parchi gioco che stiamo aprendo a Roma e in provincia – ha commentato il presidente Zingaretti – non sono solo per i bambini, che se lo meritano. È anche un modo per riappropriarsi della città, perchè non è giusto che anche in un momento di crisi, ci si dimentichi della qualità della vita e del diritto delle persone a godersi i propri quartieri per quello che sono. Quindi è un piccolo grande contributo. Soprattutto, dietro l’idea di questi parchi gioco, che spesso sono anche un modo per recuperare pezzi di territorio, c’è una bella idea della nostra città».

Zingaretti ha inoltre annunciato che entro dicembre di quest’anno la sua amministrazione avrà realizzato 100 parchi gioco a Roma e Provincia, tutti costruiti recuperando aree urbane degradate. Il Municipio, dopo aver consultato l’ufficio Giardini del Comune di Roma, proporrà che l’apertura e chiusura del perimetro dell’area giochi inaugurata oggi siano gestite dal Comitato delle mamme di San Cosimato e da alcuni commercianti presenti nella piazza. Inoltre il presidente Corsetti ha chiesto che il parco venga intitolato a Claudio, il bambino il cui corpo è stato trovato alcuni giorni fa nel Tevere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.