Zingaretti: nessun ritardo su candidature comunali

Roma – “Noi ci siamo dedicati fino a ieri alle elezioni regionali e amministrative 2020 con 7 regioni e 1.200 comuni. Non siamo stati in vacanza, da oggi inizia la fase di organizzazione e preparazione delle amministrative 2021 e questo vorra’ dire che in ogni citta’ si dovranno organizzare le forze.”

“A Roma ci sono tantissime personalita’ ed energie che si sono messe in gioco. Ora io non credo che siamo in ritardo, era giusto attendere ed e’ accaduto ieri alle ore 15: la conclusione delle amministrative 2020.”

“Ora e’ giusto che si creino quei percorsi politici che coinvolgono grandi personalita’ della citta’. I nomi sono quelli di molti che si sono messi a disposizione, sono risorse di Roma con i quali si aprira’ un percorso per individuare i candidati. Il segretario del Pd non ha scelto neanche un nome dei candidati e delle candidate delle ultime amministrative, e lo rivendico.”

“Deve essere cosi’, perche’ i nomi delle candidature devono nascere nelle citta’ e cosi’ sara’ anche per Milano, Torino, Bologna, Napoli e per Roma. Raccogliamo le idee costruiamo una proposta per Roma”. Cosi’ il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al termine della presentazione a Roma, del V Rapporto Mafie nel Lazio, rispondendo a chi gli chiedeva se quello di Andrea Riccardi, fondatore della Comunita’ di Sant’Egidio, possa essere un nome attorno al quale compattare il centrosinistra alle prossime elezioni a sindaco di Roma.