Zingaretti: Rivoluzione ferro, 100% treni nuovi

"Ora si va avanti tutti nella grande rivoluzione del ferro del Lazio"

Roma – Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Lo ha fatto in occasione della firma del nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e Fs.

“Oggi e’ una giornata importante per i cittadini e per i pendolari. Perché si fa un altro salto in avanti importante per la qualità del servizio su ferro. Che ci porta davvero finalmente la ‘rivoluzione’ di cui si parla da tanto tempo. Già oggi l’83 per cento dei treni del Lazio e’ nuovo. Con questo contratto puntiamo al 100 per cento di treni nuovi con oltre un miliardo di investimenti, con alcune grandi novità tra cui treni tutti aperti al trasporto di biciclette. Tutti con un livello di qualità sulla sorveglianza molto avanzato”.

“Migliorerà molto anche il numero dei posti per i pendolari e per alcune tratte sara’ una rivoluzione- ha aggiunto-. Tra le tante c’e’ anche il collegamento con Fiumicino che sara’ portato h24 ogni 15 minuti. E’ un aiuto immenso alla competitività della Capitale. E anche un invito a un utilizzo del treno come molti cittadini ci chiedono. Tutto questo e’ figlio del fatto che la Regione finalmente e’ una Regione sana, non solo dal punto di vista finanziario. Ora si può occupare della qualità della vita dei cittadini”.

“Grazie quindi a chi ha combattuto, ai comitati dei pendolari. In questi anni abbiamo dato dei piccoli grandi segnali, ma ora si va avanti tutti nella grande rivoluzione del ferro del Lazio, che avrà e in parte già ha una delle più moderne flotte d’Italia e, come ha detto Mazzoncini, al termine di questa fase, tra il 2020 e il 2022 – con la media di sei anni – avremo probabilmente una delle flotte per pendolari più moderne d’Europa, e questo e’ un bellissimo risultato”.